templateBE038

Chi è Maria Elisabetta Alberti Casellati

(Foto Fabio Cimaglia / LaPresse)

Appare probabile che la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati riceverà l’incarico esplorativo per formare il nuovo governo. È attesa alle 11 di oggi, mercoledì 18 aprile, al Quirinale, su invito del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Nata a Rovigo nel 1946 e laureata in giurisprudenza ha aderito a Forza Italia fino dalla prima ora, nel 1994, anno in cui è diventata senatrice. Si è adoperata molto per il partito, assumendo diverse cariche al suo interno. È stata componente del Collegio nazionale dei probiviri (autorità morale che sovrintende ai fatti interni), ha assunto la dirigenza nazionale del Dipartimento sanità del partito e la vice dirigenza dei dipartimenti dello stesso.

Nel 2001 è stata rieletta al Senato e, nel periodo dal 2002 al 2005, è stata vice-capogruppo di Forza Italia a Palazzo Madama.

Dal 2004 fino al 2005 è stata sottosegretario alla Salute nel secondo governo Berlusconi, carica che ha poi ricoperto tra il 2005 e il 2006 questa volta sotto l’egida del governo Berlusconi III.

Riconfermata al Senato nel 2006 e poi nel 2008, ha ricoperto fino al 2001 la carica di sottosegretario alla giustizia durante il quarto governo Berlusconi. A partire dal 2013, anno in cui il Popolo della Libertà in cui era nel frattempo confluita ha terminato le proprie attività, ha riguadagnato le fila di Forza Italia diventandone nel 2014 il capogruppo nella commissione Affari costituzionali al Senato.

Approdata al Consiglio superiore della magistratura nel settembre del 2014, in seno al quale ha ricoperto anche il ruolo di presidente della Terza commissione per l’accesso alla magistratura, ha rassegnato le proprie dimissioni poiché rieletta senatrice durante le elezioni politiche 2018. Sabato 24 marzo è diventata la prima donna ad assumere la presidenza del Senato.

Dopo la nomina, è stata fortemente criticata per una storia del 2005. Quando era sottosegretario del ministero della Salute assunte la figlia Ludovica Alberti Casellati come capo della sua segreteria. Casellati junior rimase in carica fino al gennaio 2006.

Fortemente osteggiata dagli schieramenti politici lontani dall’area berlusconiana per il suo impegno in favore di Silvio Berlusconi, ha preso la parola 1185 volte durante la sua carriera parlamentare e in seno al Consiglio superiore della magistratura.

Leggi anche


Fonte: WIRED.it
image description